giovedì 13 settembre 2018

IL DINER NEL DESERTO - James Anderson

Non era il paradiso e non era l'inferno, solo un rettilineo che gli passava in mezzo.

Arrivata alla fine di Il diner nel deserto (che ho letto in lingua originale l’anno scorso e che esce proprio oggi in italiano per NN editore con la traduzione di Chiara Baffa), sono andata su google images e ho cercato “diner Utah”. 
Tra i vari risultati di paesaggi brulli e desertici, tra montagne e bacini d’acqua coraggiosi che tentano di trovare il loro spazio in questi luoghi impervi e quando ci riescono fanno danni enormi, c’era un’immagine che raffigurava esattamente l’idea che mi ero fatta della tavola calda di Walt, proprietario del diner che dà il titolo al romanzo e attorno a cui ruota gran parte dell’azione: un locale polveroso e solitario, affacciato su una strada statale poco battuta e circondato dal deserto quasi abbagliante, su cui spunta, qua e là, qualche casa isolata e qualche canyon. Un luogo in grado di trasmettere sicurezza e inquietudine al tempo stesso: un rifugio dopo chilometri di nulla, ma anche un posto in cui potrebbe succedere qualcosa di brutto senza che nessuno se ne accorga.

This photo of JC's Country Diner is courtesy of TripAdvisor

Il romanzo trasmette proprio questa sensazione. Un deserto sconfinato, un luogo in cui nascondersi, essere al sicuro, addormentato in una sua routine che nessuno osa o vuole mettere in discussione, ma che al tempo stesso può celare tante cose brutte, nascoste sotto una sabbia immobile da tempo ma che un soffio di vento un po' più forte può riportare in superficie.

La maggior parte dei personaggi di Il diner nel deserto ha un passato misterioso da cui fugge e in cui al tempo stesso si rifugia: Ben Jones, il camionista protagonista principale, che percorre su e giù la statale 117 per portare viveri e beni di prima necessità ai vari abitanti della zona, è stato abbandonato dalla madre quando era ancora in fasce eppure, pur non avendola mai conosciuta, alla madre pensa sempre; Walt, l’anziano proprietario del diner, in passato non è riuscito a salvare la moglie e da allora si è chiuso in se stesso e nella sua rabbia, per non dover affrontare gli altri, ma anche per non concedersi mai una tregua dai suoi sensi di colpa; Claire, questa ragazza misteriosa che è comparsa all'improvviso in una casa abbandonata vicino alla tavola calda e suona le corde di un violoncello invisibile, è fuggita dalla città e da un ex marito e ora lì, nel deserto, sembra quasi pronta a ricominciare una nuova vita; Ginny, una ragazzina adolescente che non sembra troppo preoccupata né per essere stata cacciata di casa dalla madre né per il figlio che porta in grembo e che dovrà crescere da sola; per arrivare ai fratelli Lacey e al loro solido legame.

Il diner nel deserto è il romanzo d’esordio di James Anderson, nonché primo di una, spero lunga, serie (il secondo volume, Lullaby Road, verrà pubblicato sempre da NN l’anno prossimo). L'autore ha scritto un crime che però si distacca molto dalle caratteristiche del genere: certo, c’è un mistero principale (il furto di un prezioso violoncello) dall'epilogo drammatico che avvince il lettore, prima lentamente per poi lasciarlo alla fine in balia delle piogge torrenziali e della corrente che all'improvviso arrivano e spazzano via tutto. Ma ci sono anche tante, tantissime altre cose. C'è la storia d’amore tra Ben e Claire, prima di tutto: la routine del deserto che si spezza, una deviazione che Ben fa con il suo camion e che sfocia in un rapporto improvviso, e forse per questo ancor più appassionato e potente. Ci sono i legami famigliari, in ogni loro forma possibile: quello fatto di se e di ricordi inestinti, tra Ben e sua madre; quello spezzato e così forse ancor più forte tra Walt e sua moglie; quello appena scoperto tra l'anziano e Claire; quello forse più singolare e al tempo stesso più tenero tra Ben e Ginny; l'amore fraterno che unisce i fratelli Lacey, Fergus e Duncan, e in qualche modo tutta questa comunità che vive nel deserto.
E c’è l’amicizia, quel vincolo forte che forse è il deserto stesso ad aver consolidato e che fa in modo che, anche di fronte alla situazione più critica, a quello che all'apparenza sembra il male in assoluto, nessuno giudichi nessuno.

«Mi sa che non credo più nel lieto fine.»

«Io non penso di averci mai creduto» risposi. «Ma avrei sempre voluto farlo.»
«Secondo te va bene se forse, solo per il momento, credo in un presente felice?»
«Può andare» dissi «a patto di viverlo insieme.»

Il diner nel deserto è un libro intenso, in cui il deserto funge da contenitore delle storie dei personaggi che lo popolano ma anche da protagonista, determinandone in qualche modo il destino.
Bello, davvero, davvero bello.

Titolo: Il diner nel deserto
Autore: James Anderson
Traduttore: Chiara Baffa
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2018
Editore: NN editore
Prezzo di copertina: 18,00 €
Acquista su amazon:

12 commenti:

  1. A dirti la verità, no, questa volta non m'ispirava.
    Poi leggo la tua recensione e, al solito, vado in crisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti ho mai deluso, io? :P
      Scherzi a parte (anche perché in realtà penso di sì :P), io di questo libro sono profondamente innamorata. Forse perché quando l'ho iniziato mi aspettavo il solito romanzo americano, ambientato in qualche posto sperduto, ecc ecc e invece mi sono ritrovata a leggere qualcosa di completamente diverso.
      Io un'occasione gliela darei, insomma :)

      Elimina
    2. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo così tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. Sua e-mail: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimi vincolanti
      6) Incantesimi di rottura
      7) Bandire un amante passato.
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. Voglio ringraziare il Dr.ZAZABA per avermi aiutato con le sue medicine per le erbe che mi aiutano a rimanere incinta entro 21 giorni se sei là fuori a trovare difficoltà a rimanere incinta e mandare un'email a Dr.ZAZABA via email (zazabatemple@gmail.com) o Whatsapp su +2348129175848. Avevo 45 anni quando l'ho contattato per un aiuto sono incinta di 8 mesi ora lo contatto oggi per diventare una madre con la tua famiglia completa ..

    RispondiElimina
  3. TESTIMONIANZA

    Mi chiamo Safina Jakov, vengo dalla Polonia e sto condividendo questo con la base mondiale della mia vera storia di vita, voglio conoscere il mondo del Dr Akin, un grande uomo che è potente e onesto, ho avuto problemi con il mio mio marito e lui hanno divorziato da me, solo perché non avevo un figlio per lui dopo 9 anni di matrimonio, e cerco aiuto ovunque, so che uno potrebbe aiutarmi e ho visto una pubblicità di un uomo che parlava del Dr Akin su come poteva aiutarlo da 24 ore, l'ho contattato rapidamente e lui mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio problema con 48 ore non ero sicuro delle sue parole, fino a quando non ha riportato indietro mio marito che è partito in meno di 48 ore e dal ritorno di mio marito sono la donna più felice sulla terra perché sono incinta di un bambino, oggi sto testimoniando perché ho detto al dottor Akin che lascerò che il mondo sappia di lui e anche per quelli di voi che hanno bisogno soluzione ai tuoi problemi di vita, contattalo oggi e trova una soluzione tramite: Chat WhatsApp e Viber: +27656406432. Email: akinsolutiontemple@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Sono Nicoletta dall'Italia. Voglio ringraziare il dottor Okpa per quello che ha fatto per me riportandomi indietro il mio amante. Ero devastata quando l'amore della mia vita se n'è andato, non potevo vivere bene e mi sentivo come se stessi per suicidarmi perché non potevo vivere senza di lui. Tutto grazie al dottor Okpa per avermi riportato indietro il mio amante in 24 ore. Sono felice di riavere di nuovo l'amore della mia vita e apprezzo davvero l'aiuto del dottor Okpa. Grazie mille dottor Okpa e farò sapere al mondo di te e di quanto sei buono e gentile. Grazie al dottor Okpa. Questo è il contatto del dottor Okpa: okpatempleofsolution@gmail.com o numero di cellulare: +27653527813. Il suo sito web: https://okpatempleofsoluti.wixsite.com/my-site-1

    RispondiElimina
  5. Voglio ringraziare il Dott. Ajayi per le cose buone che ha fatto per me, anche se non sono sicuro che questo sia il forum migliore per mostrare la mia gioia e felicità per ciò che ha fatto per me, non posso nascondere la mia felicità e la mia Gioia. Quindi, devo condividerla con le persone, il mio matrimonio è crollato circa due anni fa e ho provato tutto ciò che potevo in mio potere ma senza successo. Ho visto un post e una testimonianza sulle cose buone che il Dott. Ajayi ha fatto, quindi ho deciso di provarlo. Anche se era sempre un uomo impegnato quando rispondeva al mio messaggio su WhatsApp, mi ha dato una settimana per ripristinare il mio matrimonio proprio come aveva detto che il mio matrimonio era stato ripristinato, mio ​​marito è tornato a casa per implorare perdono e da allora vivo felicemente con mio marito. Sono così grato al Dott. Ajayi, se hai bisogno del servizio del Dott. Ajayi puoi inviare un'e-mail a: drajayi1990@gmail.com o WHATSAPP / cellulare +2347084887094 se hai bisogno di aiuto per riportare la pace nel tuo matrimonio.

    RispondiElimina
  6. Se non condivido la mia testimonianza sarò una donna egoista e ingrata. Il grande DR WALE ha riportato gioia e felicità nella mia vita e ha portato via lacrime e tristezza rimettendo insieme il mio matrimonio di nove anni con mio marito. Ero una donna triste prima di incontrare il DR WALE, ma gli sono bastati solo pochi giorni per cambiare tutto. Ora sono di nuovo felice perché il mio uomo è sempre al mio fianco. Condivido questa testimonianza in modo che altre persone che soffrono di problemi relazionali possano sapere che c'è ancora speranza con persone come il DR WALE in giro.
    Per favore contattalo direttamente su: WhatsApp O Viber: Telegram: +2347054019402

    HAI BISOGNO ANCHE DI UNA SOLUZIONE AL SEGUENTE PROBLEMA, CONTATTALO.
    1) Se vuoi che il tuo EX torni.
    (2) Se fai sempre brutti sogni.
    (3) Vuoi essere promossa nel tuo ufficio.
    (4) Vuoi che le donne/gli uomini ti corrano dietro. (5) Se vuoi un BAMBINO.
    (6) Vuoi essere RICCO.
    (7) Vuoi legare tuo marito/tua moglie per essere tuo per sempre.
    (8) Se hai bisogno di assistenza finanziaria.
    (9) Come sei stato TRUFFATO e vuoi recuperare i soldi persi.
    (10) Incantesimo della lotteria
    ancora una volta l'indirizzo email è: drwalespellhome@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Come posso spiegare al mondo che c'è un uomo chiamato DR WALE che mi ha aiutato a riportare indietro il mio ex amante e a ripristinare il mio grembo. quando ogni speranza era persa. Io e il mio amante siamo sposati da cinque anni senza figli. Stavamo vivendo felici. Finché un giorno abbiamo avuto un malinteso perché non potevo avere un figlio per lui, così ha deciso di lasciarmi per un'altra donna, ero così triste e frustrata e non riuscivo nemmeno a mangiare finché un giorno stavo navigando su Internet e ho visto una signora di nome Marian che testimoniava di un incantatore chiamato DR WALE che l'aveva aiutata a riportare a casa suo marito, così ho deciso di provare a contattare l'incantatore DR WALE, quindi ho spiegato tutti i miei problemi al DR WALE e mi ha detto che non dovevo preoccuparmi perché mi avrebbe aiutato a risolvere il mio problema, che il mio amante sarebbe tornato a casa, con mia grande sorpresa nel giro di poche settimane mio marito ha iniziato a chiamarmi e a implorarmi perdono, è stato davvero un miracolo, ora siamo di nuovo marito e moglie, una settimana dopo che il mio utero è stato ripristinato e ora sono andato via da un mese, tutti i miei ringraziamenti vanno al DR WALE, non preoccuparti più perché il DR WALE è qui per aiutarti tutti, ti farò un favore interrompendo il suo WhatsApp/Viber: +2347054019402 o e-mail: drwalespellhome@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Dopo che io e mio marito ci siamo sposati, ci siamo trasferiti in un'altra città e abbiamo entrambi trovato un lavoro e abbiamo iniziato a lavorare e vivere insieme felici. Non abbiamo mai avuto problemi finché una sua collega non ha iniziato a fare tutto il possibile per attirare l'attenzione di mio marito. Non ho mai saputo cosa stesse succedendo finché non ha iniziato a dormire fuori e a trovare scuse. Le cose sono sfuggite di mano e alla fine ha smesso di occuparsi delle mie esigenze. A quel punto sapevo di aver bisogno di aiuto, quindi ho contattato il dottor Isikolo e gli ho spiegato tutto. Mi ha raccontato tutto quello che stava succedendo e ha promesso di risolvere i problemi per me, cosa che ha fatto. Ha lanciato un incantesimo di ricongiungimento d'amore per me che ha riunito me e mio marito e ha iniziato a essere l'uomo che ho sempre amato che fosse solo dopo 48 ore che il dottor Isikolo ha lavorato per me. Ora siamo entrambi felici e non sarebbe stato possibile se non fosse stato per il dottor Isikolo. Contattalo se hai bisogno di aiuto. La sua e-mail: isikolosolutionhome@gmail.com o mandagli un messaggio su WhatsApp al numero +2348133261196

    RispondiElimina
  9. VERA SAGGEZZA DEL SACERDOTE INCANTESIMO D'AMORE CHE MI HA AIUTATO A SALVARE LA MIA RELAZIONE. MANDA UN MESSAGGIO O AGGIUNGILO SU WHATSAPP: +2348139012331

    .Mi chiamo Riana JAMES. Voglio ringraziare il dott. Omoogun per aver riportato in vita il mio ex marito. Nessuno avrebbe mai potuto farmi credere che la lettera che sto per scrivere un giorno sarebbe stata effettivamente scritta. Ero la più grande scettica del mondo. Non ho mai creduto negli incantesimi magici o cose del genere, ma mi è stato detto da una fonte affidabile (un collega molto stretto) che Trust è una persona molto dedita, dotata e talentuosa. È stata una delle cose migliori che abbia mai fatto. La mia vita amorosa era in rovina; avevo attraversato due divorzi ed ero sull'orlo del terzo. Semplicemente non potevo affrontare un altro divorzio e volevo impegnarmi di più per far funzionare la nostra relazione, ma a mio marito non sembrava importare. e mi ha lasciato di nuovo. Ero confusa e non sapevo più cosa fare, anzi, hanno contattato il dott. Omoogun. Ha fatto un incantesimo d'amore che ha fatto tornare mio marito da me. Ora siamo molto felici di noi stessi. Il dott. Omoogun gli fa capire quanto ci amiamo e abbiamo bisogno l'uno dell'altro. Quest'uomo è REALE e per sempre. Può anche aiutarti a sistemare la tua relazione interrotta. Ho riavuto mio marito! È stato come un miracolo! All'improvviso ha voluto andare in consulenza matrimoniale e stiamo andando molto, molto bene nella nostra vita amorosa. Contattalo via email omooguntempleofanswer@gmail.com o inviagli un messaggio o aggiungilo su whatsap +2348139012331

    RispondiElimina
  10. Ho avuto la mia giusta dose di traumi emotivi e relazioni fallite. Non c'è niente di più nella vita che restare fiduciosi anche quando ci aspettiamo il peggio. Sono stata fortunata ancora una volta quando ho incontrato il mio fidanzato ed era tutto ciò che ho sempre desiderato in un uomo. Sono sempre stata trattata bene da lui e ho sempre creduto che saremmo finiti insieme. A mia insaputa, quel diavolo aveva colpito prima ancora che i miei desideri si avverassero. Me l'ha portato via un'altra stronza ed è stato un inferno per me sapere che mi aveva lasciato. Ero così sicura che non l'avesse fatto con la sua mente lucida perché tutto sembrava un premio quando accadeva. Quindi ho dovuto cercare aiuto e ho trovato il dottor Isikolo che mi ha rivelato che il mio uomo era stato ipnotizzato con amuleti dalla suddetta donna. Ha lavorato per me e mi ha fatto tornare il mio uomo e ora siamo di nuovo insieme. Non posso essere abbastanza grata di sapere che tutto ciò che il dottor Isikolo ha promesso è stato rispettato e di sapere che il risultato del suo lavoro si manifesta dopo 48 ore. Nessuna bugia su tutto ciò che sentirai mai su di lui e su ciò che fa. Contattalo subito se necessario e sii completamente certo che non ti deluderà. Inviagli un messaggio su WhatsApp tramite +2348133261196 o inviagli un'e-mail: isikolosolutionhome@gmail.com

    RispondiElimina