Pagine

venerdì 8 gennaio 2010

A NEVE FERMA- Stefania Bertola


Emma, aiutante pasticcera, perde l'amore della sua vita tre giorni dopo averlo trovato. Elena lo sta cercando da trent'anni. Camelia, invece, si innamora continuamente, di chiunque. Il problema di Camelia, caso mai, è il quaderno di ricette che le ha lasciato in eredità suo nonno, scritto in un codice misterioso. Bianca è impegnata in una battaglia contro un giovane dottore, più volte ladro, il tutto gravita, fra ricette paradisiache, intorno alla pasticceria Delacroix.

Un altro bel libro della Bertola. Leggero, divertente e con un bel lieto fine. In più poi c'è il cibo, i dolci in particolare, che lo rende, almeno per me, ancora più bello e meritevole. Poco importa se la vita reale non è assolutamente così e se alla fine le vicende narrate e le coppie che si formano sono un po' incredibili. Perchè è difficile non affezionarsi alla pasticcera Emma o alla scrittrice-pittrice-fotografa aspirante miliardaria Bianca, così come è impossibile non sperare che alla fine tutte le coppie che devono formarsi si formino. E la Bertola, per fortuna, non cerca finali che facciano scalpore o che stupiscano, ma da al lettore proprio ciò che si aspetta e di cui a bisogno. Senza deluderlo.
L'unica aspetto negativo che si potrebbe trovare è che a lungo andare i libri della Bertola si assomigliano tutti. Cambiano i nomi, cambiano le professioni e gli intrecci, ma tutti i personaggi dei suoi vari libri hanno tratti comuni e facilmente riconoscibili. E anche l'instancabile lieto fine a qualcuno a lungo andare potrebbe non piacere troppo, perchè un po' irrealistico.
A me, però, piace da impazzire!

"Devo tornare in reparto. Sei fidanzata?"
"No"
"Quasi?"
"Neanche. Mi piace uno, ma è un amore impossibile"
"uff...l'uomo sposato".
"No... è il protagonista di un libro che vorrei scrivere".
"Ma esiste?"
"Finchè non scrivo il libro no."

2 commenti:

  1. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao...
    io ho letto "biscotti e sospetti" e mi è piaciuto un sacco e ho scelto questo come prossimo da leggere della stessa autrice...proprio stamattina ho comprato 5 libri e altri 4 li ho in "lista d'attesa" sul comodino, ma al prossimo acquisto questo lo prendo! :D

    RispondiElimina